Progettato appositamente per la pulizia di serbatoi di olio con grandi volumi e difficili da pulire, il sistema Crude Oil Washing può essere adattato alle esigenze individuali dei diversi clienti: garantisce una pulizia efficiente del serbatoio, separazione dei fanghi e recupero dell’olio in un unico processo.
Questo sistema può essere utilizzato per bonificare serbatoi di olio greggio, olio pesante ed altri tipi di olio. Permette di agire su qualsiasi tipo di serbatoio, sia a tetto galleggiante che fisso ed è altamente flessibile grazie alla sua struttura modulare e containerizzata.
Rispetto alle tecniche di pulizia manuale, il sistema Crude oil washing pulisce i serbatoi in modo molto più sicuro e veloce. Una caratteristica distintiva è il sistema di pulizia a circuito chiuso, che riduce fortemente l’impatto della pulizia dei serbatoi sull’ambiente e fornisce il recupero di idrocarburi fino al 98%.
Infatti, l’olio presente all’interno del serbatoio viene recuperato e trasferito ad un altro serbatoio del cliente, con un conseguente vantaggio economico ed ambientale.
Il nostro sistema è dotato anche di un Generatore di Azoto.
L’Azoto infatti viene usato durante tutte le operazioni di bonifica per mantenere il livello di Ossigeno all’interno dell’atmosfera del serbatoio al di sotto del 8%, in modo tale da garantire la sicurezza delle operazioni in ogni momento.
La prima fase di pulizia è il ricircolo e la diluizione del materiale presente nel serbatoio con un flussante utilizzato come liquido di pulizia. Il ricircolo avviene all’interno di un circuito chiuso che si crea tra i diversi moduli container e gli ugelli di pulizia installati sul tetto del serbatoio, tramite delle tubazioni adatte di acciaio.
Per garantire una migliore qualità dell’olio recuperato, utilizziamo anche un modulo di separazione che comprende decanter trifase per la separazione solido/liquido e liquido/liquido del materiale presente all’interno del serbatoio.
L’ultima fase del sistema Crude Oil Washing è il lavaggio con acqua e la scrematura tra acqua e l’olio rimanente, che viene sempre recuperato e restituito al Cliente.
Una volta terminato il lavaggio ad acqua, il serbatoio è Gas-free e pronto per la pulizia finale manuale degli inerti che si trovano sul fondo del serbatoio.
Durante questa procedura utilizziamo anche un robot per la pulizia finale del tetto e delle pareti del serbatoio, per garantire migliori risultati di pulizia.
Al giorno d’oggi il sistema Crude oil washing viene scelto sempre da più clienti per la sua tecnologia di ultima generazione.